martedì 28 agosto 2012

DE...SCRITTI:

LA SCRITTRICE CHE VORREI ESSERE, SE PER PURO CASO DIVENTASSI DONNA:

AMéLIE NOTHOMB e i suoi libri

No, non avete letto male. E' proprio così. Sono un uomo e sono pure contento di esserlo (per quanto possa sembrar strano) però, se per puro caso diventassi donna, se per un qualsivoglia motivo chirurgico, estetico, fisico-biologico o fantascientifico si verificasse l'ipotesi, mi piacerebbe essere una scrittrice.
Oggi come oggi, inoltre, non mi piacerebbe essere altro che Amélie Nothomb. Non c'è nulla di estetico o narcisista, bensì una chiara ammirazione per una autrice che ho scoperto da poco e che, in ogni nuovo libro che mi appresto a leggere, mi stupisce con caratteristiche nuove, che non mi sarei mai aspettato.
Uno stile incisivo, a volte tagliente, schietto e immediato, un umorismo che traspare da trame mai scontate, riesce a ruotare con incredibile abilità intorno a temi come l'amore, la fedeltà, la scoperta di se stessi, le proprie ambizioni. Le sue storie sono sempre fresche, appaiono all'inizio un pò strane.
Tuttavia, procedendo nella lettura, si scopre che strane lo sono davvero. Ma non si tratta di una stranezza fine a sè stessa, bensì le trame sono costruite in modo perfetto per giungere insieme al punto di vista finale, dove si esplica la vera maestria della sua penna.
Intelligenza narrativa, acume e sottile psicologia sono le sue armi migliori, condite come già detto da avvolgente umorismo.
Non posseggo tutti i suoi titoli (almeno in Italia ne ha pubblicati più di una ventina, con la casa editrice Voland), ma spero in poco tempo di colmare la misura.
Mi piace citare almeno i titoli che ho letto, riportando brevi descrizioni prese in prestito dal sito della Voland:

Amélie Nothomb IGIENE DELL'ASSASSINO

Al premio Nobel per la letteratura Prétextat Tach restano solo due mesi di vita. La stampa di tutto il mondo implora un'intervista con lo scrittore, che una feroce misantropia tiene isolato da anni. Quattro giornalisti lo incontreranno ma, con una dialettica in cui si mescolano logica e malafede, il Grande Scrittore si prenderà gioco di loro e li annienterà sul piano personale e professionale. Il quinto invece, una donna, gli terrà testa, e l'intervista diventerà interrogatorio, poi duello senza respiro.
Un romanzo quasi interamente dialogato, anche perché nessuna forma si avvicina altrettanto alla tortura.

Amélie Nothomb UCCIDERE IL PADRE

   Un’ambientazione quasi western fa da sfondo allo strano caso di Joe Whip, 15 anni: non sa chi sia suo padre e la sola cosa che gli dà soddisfazione è fare trucchi di magia. Quando sua madre lo mette alla porta, vaga nei bar di Reno intrattenendo i clienti con giochi di prestigio. Norman Terence, il più abile mago della zona, lo accoglie da subito in casa sua e Joe sembra trovare in lui un padre oltre che un mentore. Riuscirà l’allievo a superare il maestro? Un romanzo in forma di partita di poker sentimentale, con suspense garantita fino all’ultima carta.


                       Amélie Nothomb COSMETICA DEL NEMICO

 
Tutto comincia nella sala d'attesa di un aeroporto, un passeggero legge per ingannare l'attesa. Ma è lui la vittima designata, è sufficiente parlargli per far scattare la trappola. Tutto finisce nella sala d'attesa di un aeroporto. Un giallo? Forse. Certamente un'indagine sulla doppiezza dell'uomo e sulla sua cecità, condotta in dialoghi mozzafiato. 



 
 

Amélie Nothomb DIARIO DI RONDINE
 Dopo una delusione d'amore il giovane protagonista, per evitare di soffrire ancora, decide di annientare la propria sensibilità e diventa un sicario. Freddo e spietato, solo il sangue delle sue vittime sembra procurargli piacere, fino al giorno in cui gli viene ordinato di uccidere un ministro con tutta la sua famiglia. Il diario segreto della figlia adolescente del ministro risveglia in lui una morbosa curiosità, che si trasforma ben presto in ossessione sconvolgendo in modo imprevedibile il suo destino. Un'insolita storia d'amore in puro stile Nothomb: personaggi che agiscono al di là del bene e del male per un romanzo eccentrico e dalle sfumature dark.




Amélie Nothomb METAFISICA DEI TUBI

Un'autobiografia scanzonata e irriverente dei primissimi anni di vita dell'autrice. La scoperta del gusto, del peccato, della potenza e della fascinazione della parola impegnano il tubo-Amélie, apparentemente inerte. In una compulsione di pensieri e metafore l'autrice consegna al Dubbio, una formula corrosiva che condensa irrequietezza e catarsi:"Vivere è rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio del lavandino.
                                           


                        

                                         

          Amélie Nothomb 
          L'ENTRATA DI CRISTO A BRUXELLES - SENZA NOME


Per la prima volta in libreria L'entrata di Cristo a Bruxelles e Senza nome.
Nel primo racconto il protagonista Salvator, dopo aver compiuto un'azione orribile, fugge da Parigi e arriva a Hong Kong dove intraprende un nuovo lavoro e assistito dalla fortuna diventa smisuratamente ricco. Torna nella sua città natale dopo diciotto anni e si innamora della bellissima Zoe dai lunghi capelli profumati e dal passato ombroso. Il bene e il male si confondono in un'unica persona e il passato dei due innamorati si scontra in un colpo di scena finale.
Un concentrato della migliore Amélie, ironica e leggera, beffarda e inquietante.

  Amélie Nothomb NE' DI EVA NE' DI ADAMO

Amélie torna in Giappone ma abbandona i tragicomici panni di impiegata nella multinazionale Yumimoto, vicenda narrata in Stupore e Tremori, e si concentra sulle peripezie sentimentali di quel periodo. Rinri è il suo fidanzato giapponese, bello e ricco, li lega un amore bizzarro ma non privo di poesia, raccontato con il solito umorismo, affondando lo sguardo chirurgico che le è proprio nell'incandescente universo dell'amore. Ma l'emozione più grande e la relazione più forte è ancora una volta quella che lega l'autrice al paese in cui è nata, e dove ha trascorso gli anni mitici dell'infanzia.

Per ulteriori informazioni sulla Nothomb e i suoi testi, potete cliccare sul link sottostante:


Per informazioni di carattere generale sull'Autrice, ecco anche il link di Wikipedia e del sito a lei dedicato dalla Voland (vi si trovano anche gli ultimi aggiornamenti, anche sull'uscita delle edizioni tascabili, molto economiche):





Nessun commento:

Posta un commento