DE...SCRITTI:
TRA LA RAGIONE E LA RELIGIONE, TRA LO SPIRITO E LA NATURA:
LA STORIA D'AMICIZIA TRA IL MONACO E L'ARTISTA
di HERMAN HESSE
Titolo: Narciso e Boccadoro
Autore: Herman Hesse
Pagine: 432
Editore: Mondadori
Nell'oscuro Medioevo, laddove molti veli caddero sulla lucidità umana, dove si confusero spesso spirito e ragione, paura e lucida follia, nel periodo più oscuro della storia del mondo, Narciso, un monaco destinato a una brillante carriera religiosa, conosce Boccadoro, un artista che invece è attratto da tutto ciò che è vita, e quindi rifugge lo stretto confine della realtà monastica.
Narciso è il giovane maestro del convento di Marianbrom, un uomo con grandi doti intuitive, estremamente meditativo e colto. Boccadoro rappresenta invece l'allievo, pervenuto al convento perchè obbligatovi dal padre, al fine di espiare l’anima peccaminosa ereditata dalla madre. Quest'ultimo rappresenta l'opposto di Narciso.
Tra i due si sviluppa un'intensa e vera amicizia, guidata dall'ammirazione reciproca. Boccadoro vede in Narciso l'esempio da seguire per una sua futura vita monastica. Narciso, pur se attratto dalle straordinarie doti dell'allievo, dalle sue capacità eccelse, comprende che la vita di clausura e preghiera non fa per il giovane. Altre strade dovrà seguire, Boccadoro, per accedere allo scrigno del sapere, della realizzazione dei proprio sogni e dei propri ideali. Narciso, quindi, indirizza l'amico-allievo verso la propria ricerca, che passa necessariamente per altre strade e perviene ad altri lidi e altre epserienze.
Così Boccadoro lascia il convento e la vita meditativa, iniziando un'esperienza di viaggio e crescita spirituale, anche attraverso dure e amare esperienze. In se, però, conserva sempre un posto per la figura di Narciso, che per primo aveva intuito la sua natura di artista e lo aveva reso consapevole.
Un connubio di spiritualità e animo vagabondo, tra l'essenziale sistematismo delle cose e la caotica espressione dell'artista, in una continua ricerca della verità. Verità che però non è unica, in quanto molteplice. Inoltre, non esiste un solo modo per ricercarla. Non esiste un'unica risposta, come tra l'altro non esiste un'unica domanda fondamentale nella vita di ogni essere umano.
Un libro consigliatissimo, uno tra i più grandi del Premio Nobel del 1946, uno straordinario sondatore dell'animo umano, uno spunto di riflessione su ciascuno di noi, attraverso un'affascinante storia d'altri tempi.
Nessun commento:
Posta un commento